CALL PER IL SEMINARIO DI CULTURA DIGITALE – A.A. 2016-2017 –
INFORMATICA UMANISTICA MAGISTRALE – UNIVERSITÀ DI PISA
Il Corso di Laurea di Informatica Umanistica Magistrale invita studiosi e professionisti a inviare proposte per partecipare come relatori, nel prossimo anno accademico 2016-2017, al Seminario di Cultura Digitale.
Sono graditi interventi riguardanti l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale:
· come disciplina o area di studio;
· come descrizione di progetti innovativi e all’avanguardia nei diversi ambiti della disciplina;
· come racconto di esperienze tratte dall’applicazione di metodi e strumenti nel mondo del lavoro.
Chi intenda partecipare è pregato di riempire il formulario presente in questo link possibilmente entro il 30 luglio 2016.
Le proposte saranno valutate dalle organizzatrici (Maria Simi ed Enrica Salvatori) e i relatori verranno quindi avvisati privatamente. Seguirà poi la pubblicazione del Calendario prima dell’inizio del corso.
Per chi proviene da fuori Pisa è previsto il rimborso analitico delle spese.
Il Seminario di Cultura Digitale è un vero e proprio corso universitario, organizzato in forma seminariale, previsto per tutti gli studenti della Magistrale in Informatica Umanistica. Consiste in 18-20 seminari della durata di 2 ore ciascuno, tenuti da studiosi esterni, rappresentanti di enti/aziende operanti nel settore e docenti dell’Università di Pisa, sui temi rilevanti per Informatica Umanistica.
Vuole costituire un’occasione di approfondimento sulla disciplina e un orientamento al mondo del lavoro e della ricerca nelle Digital Humanities.
Il corso si svolge durante tutto l’anno accademico con un incontro settimanale, tipicamente il mercoledì alle ore 14:00, nell’Aula Seminari EST del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.