Seminario di Cultura Digitale 28 novembre 2018 ore 14:15
Nicoletta Salvatori (Simonelli ed. – Unipi)
Oltre l’epub4 verso la web publication. Passi avanti (e passi indietro) nell’editoria digitale
Nei primi giorni del 2018 il W3C Publishing Working Group ha pubblicato tre bozze di lavoro riguardanti l’evoluzione del formato ePub verso le cosiddette web publication.
Si tratta di un traguardo importante soprattutto perché arrivato a meno di un anno dall’unione tra il W3C e l’IDPF (International Digital Publishing Forum, ente che gestiva lo standard ePub).
Si tratta per il momento di bozze iniziali e in lavorazione, ma è giù un passo considerevole in direzione di ciò che gli editori da alcuni anni auspicano: la possibilità di avere pubblicazioni digitali che possano essere consultate sia online che offline, con la migliore esperienza utente possibile.
Il mercato dell’ebook intanto continua a dare segnali discordanti mostrando flessioni e ritorni nel comparto del layout liquido non trovando ancora spazi significativi di mercato dopo le promesse e le attese seguite alle opportunità dell’epub3 (multimedialità e layout fisso). È sempre forte la resistenza alla innovazione sia da parte dei grandi ebook store (Amazon per prima) sia da
parte degli editori. Tuttavia alcuni settori non editoriali hanno scoperto le potenzialità del libro (e
del catalogo) digitale implementato anche con la realtà aumentata: il marketing, il mondo dei beni culturali e delle mostre, il retail, la didattica e il B2B tra gli altri. Come si sta evolvendo la galassie dell’ebook. Quali prospettive per il futuro?