Melania Sebastiani. La Filanda: il rilancio digitale di una fabbrica di juta.

Melania Sebastiani (Associazione Fili di juta)

La Filanda: il rilancio digitale di una fabbrica di juta

Una fabbrica che era la sua gente. Una fabbrica che era simbolo del Novecento. Una fabbrica che è un incubatore social, un documentario, una mostra, un libro, una piattaforma. Una fabbrica che sarà museo. Almeno virtuale. Lo jutificio di Aulla (MS) diventa il non-luogo dove si incrocia narrazione, storia pubblica e privata, cultura, memoria e tecnologia. Marilyn Monroe, i Mondiali del 1982, le calze in nylon: tutto è passato da qui.

La sfida è passare il testimone a quelle generazioni nate con il tablet. Come non disperdere tutto il materiale raccolto? Ha ancora un senso parlare di Museo? Una riflessione sul progetto in fieri, cominciato nel 2017 con uno spettacolo teatrale.

Il seminario illustrerà le fasi del programma, le metodologie impiegate, i risultati raggiunti e le implicazioni future per la ricerca storica e la conservazione del patrimonio industriale e privato. Il seminario offrirà inoltre uno spazio di discussione, stimolando un dialogo costruttivo che porti a una velocizzazione della realizzazione museale.

Libro di riferimento “La Filanda: una fabbrica, un quartiere, un mondo”, a cura di Melania Sebastiani, gratuito su richiesta presso il Consiglio della Regione Toscana a questo link