Il seminario tratterà di alcuni tra gli aspetti principali che stanno contribuendo alla contaminazione digitale delle relazioni umane e sociali; in tal senso l’intervento ha lo scopo di offrire una panoramica degli studi e delle tendenze più nuove o diffuse, al crocevia tra esistenza, identità e consumo.
In particolare si tratterà di come e quanto l’apprendimento e la conoscenza vengono a modificarsi entrando in contatto con le nuove tecnologie ed i presupposti collaborativi, partecipativi e inclusivi insiti nel dna della Rete.
Conoscenza, idee, sentimenti veicolati dal 2.0, sono tutt’ora oggetto di estremo interesse da parte del marketing aziendale, e perciò prenderemo in considerazione la “fabbrica delle esperienze” in cui identità e consumo vivono in simbiosi.
Non ultimo, in questi orizzonti trovano spazio riflessioni di carattere sociologico, filosofico e psicanalitico, riguardo al nuovo profilo digitale del quale nostre esistenze tendono sempre più a farsi carico, invocando l’avvento di una “slow culture”.