Gualtiero Carraro – HISTORIA IMMERSIVA Ricostruzione virtuale e narrazione immersiva della storia

Seminario di Cultura Digitale – 13 novembre 2019
Università di Pisa

Gualtiero Carraro – CarraroLab (www.carraro-lab.com)
HISTORIA IMMERSIVA
Ricostruzione virtuale e narrazione immersiva della storia

Il tema viene introdotto esplorando le diverse modalità di ricostruzione visuale della storia (dalla pittura al cinema, dalla fotografia ai videogame) per poi analizzare le modalità specifiche della realtà virtuale.
Mentre il cinema è influenzato dallo storyboard, e il videogame dal gameplay, la realtà virtuale è potenzialmente più adatta a ricostruzioni con valenza scientifica. Va precisato che la virtual reality adotta più che uno storytelling uno “spacetelling”: ricostruisce ambienti e situazioni più che narrazioni lineari.
La presentazione illustra poi diverse Case History: format immersivi realizzati nei musei e nell’editoria per la storia in realtà virtuale. Vengono descritti i progetti di M9 – museo del ‘900, la serie Virtual History di Mondadori, la piattaforma Time Machine che ha vinto il premio Avicom 2016 e altri casi.
Viene inoltre illustrato un percorso per la valorizzazione di un patrimonio storico e museale con i media immersivi: analisi dello stato dell’arte, sviluppo di prototipi e piattaforme innovative, service e business design, Immersive Storytelling, comunicazione innovativa.
Il seminario si chiude con la descrizione, per ora provocatoria, di simulatori virtuali (con integrazione di Intelligenza Artificiale) delle tre dimensioni della storia: passato, presente e futuro.