Chiara Alzetta (Istituto di Linguistica Computazionale “A.Zampolli”, ItaliaNLP Lab, CNR)
Dal testo ai prerequisiti: riconoscere le relazioni di propedeuticità nei materiali didattici
Seminario di Cultura Digitale – Mercoledì 9 novembre 2022
I libri di testo rivestono un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento: per favorire l’acquisizione di nuova conoscenza, essi tipicamente introducono i concetti fondamentali prima di quelli avanzati. Tale ordinamento si riflette nelle relazioni di prerequisito, ovvero relazioni di dipendenza che indicano quali concetti uno studente deve conoscere prima di acquisirne uno nuovo. Durante il seminario verranno discusse le principali sfide legate al riconoscimento delle relazioni di prerequisito a partire dal contenuto dei testi didattici. Si introdurranno quindi PREAP, un protocollo per la costruzione di risorse annotate con relazioni di prerequisito, e una strategia per il riconoscimento automatico di tali relazioni in testi didattici. Il seminario si concluderà fornendo una panoramica dei problemi di ricerca ancora aperti e illustrando le potenzialità di PREAP nell’affrontare tali sfide.