Valeria Palumbo (RCS Media Group e UNIMI) Dal reportage al docu-radio: come il podcast modifica l’approfondimento giornalistico Lo sviluppo dell’audio sulle piattaforme e sui siti delle testate giornalistiche, ha cambiato […]
Nicoletta Salvatori (UNIPI- Simonelli ed.) Un nuovo customer journey per il “marketing umanistico”. Le nuove regole del marketing 4.0 Combinare empatia e big data, on line e off line: il […]
Matteo Bonera (The Visual Agency, Politecnico di Milano) DivineComedy.digital DivineComedy.digital – dietro le quinte del progetto che celebra, attraverso un sito slow surfing, l’influenza che la Commedia ha avuto sul […]
Niccolò Fantini, Gugliemo Diamante (DeVulgare) Documentare per tutelare: il progetto DeVulgare e la salvaguardia delle parlate locali DeVulgare nasce a marzo 2021 da un’idea di Niccolò e Guglielmo, due giovani […]
Fondare e dirigere un’azienda presenta diverse sfide. Chi decide di farlo nel mondo dell’informatica umanistica, e nello specifico del latino, dovrà inoltre affrontare qualche insidia in più, ma quanta soddisfazione! […]
A partire da un quadro sulla comunicazione scientifica e le modalità di pubblicazione, verranno esaminati i principali stili citazionali internazionali, le loro caratteristiche e il loro ambito di utilizzo facendo […]
Si prende in considerazione il processo che porta alla pubblicazione scientifica, dalla scelta della rivista idonea alla strutturazione del testo, dall’osservanza delle norme redazionali al deposito dei dati della ricerca. […]
L’intervento prende in esame alcuni tipi di scrittura rilevanti all’interno del corso di laurea: relazioni, tesi di laurea, articoli scientifici. Questi tipi sono inseriti nel contesto più ampio degli usi […]
Chiara Mannari (UNIPI) Remix culture La remix culture è una forma di produzione di contenuti che si basa sul riutilizzo di immagini, suoni e video già esistenti. Nella realtà di […]
Seminario di Cultura Digitale -UNIPI- 31 marzo 2021 Gianmarco Bisogno, Raffaella d’Urso, Giuseppe Salerno, Timothy Tambassi Per un’ontologia informatica della filosofia alto-medievale. L’approccio metodologico di OPhEMA Il progetto OPhEMA (Ontology […]