Manfredi Scanagatta (UNIMoRe)
Fonti digitali e digital storytelling
Seminario di Cultura Digitale – 4 dicembre 2019
Università di Pisa
Partendo dal’analisi del progetto Fonti in piazza. Dal fascismo alla liberazione, storia per immagini e suoni, un’installazione multimediale realizzata in collaborazione con L’Istituto Luce Cinecittà, si dicuterà su come un certo utilizzo delle fonti primarie permetta al fruitore di confrontarsi con le immagini e i suoni che produssero e costituirono l’immaginario collettivo delle italiane e degli italiani durante il periodo del fascismo e la seconda guerra mondiale.
Le immagini prodotte dall’Istituto Nazionale Luce, che durante il fascismo era l’organo principale per la propaganda, trovano un loro contraddittorio nella voce dei partigiani e della popolazione civile, costruendo così una narrazione composita nei contenuti e nei linguaggi. Lo spettatore è chiamato ad una interazione sensoriale diretta con uno dei passaggi storici più drammatici dell’Italia contemporanea.
Intenzione del seminario è sollevare alcune domande sul valore epistemologico delle fonti digitali e sulla possibilità di utilizzazione per costruire sistemi di narrativizzazione della storia. Cosa succede quando una fonte materica viene digitalizzata? la rimediazione di una fonte ne cambia il valore epistemologico? quali linguaggi è possibile utilizzare per costruire una narrazione utilizzando le fonti come elementi del discorso?
La rivoluzione digitale che sta coinvolgendo le discipline umanistiche ci richiede di aprire percorsi di ricerca e sperimentazione, molti di questi sono necessariamente di natura interdisciplinare e in ambito storiografico si confrontano con la necessità di provare ad utilizzare nuovi sistemi di ricerca e di analisi.