Video per la comunicazione didattica e scientifica

itunesUpi-300x155Pur sapendo bene che la videoregistrazione (o audioregistrazione) di una lezione o di un corso di lezioni non è sovrapponibile né sostituibile alla lezione in presenza, è altrettanto vero che le nuove tecnologie e soprattutto il meta-medium del web, unito all’uso massiccio di dispositivi mobili, consentono oggi di distribuire e condividere conoscenza con una rapidità e ampiezza prima sconosciute. Questa rivoluzione ha ovviamente riguardato in maniera massiccia sia i modi in cui si fa didattica, sia i modi e i tempi in cui uno studente organizza il suo apprendimento, accede ai materiali didattici e cerca di orientarsi nel mondo dell’istruzione universitaria. In questo settore l’importanza della video lezione, pubblicata nel web, è innegabile, come dimostrano gli ormai notissimi esempi della Khan Academy e, nel caso dell’Università di Pisa, le pagine di iTunesU.

In particolare si fa notare  che dal 2010 è attiva la pagina iTunesU dell’Università di Pisa in cui i docenti possono non solo caricare le propre lezioni ma caricare e quindi promuovere regsitrazioni di eventi e di ricerche che organizzano nel corso dell’anno accedemico.

Al solo fine di infomare e rendere i docenti  più consapevoli delle diverse possibili modalità di registrare e pubblicare in video materiali didattici o promozionali o di orientamento, si presenta qui un sintetico quadro esplicativo, contenente pregi e difetti di ogni tipologia di registrazione e pubblicazione via web.

Il Laboratorio di Cultura Digitale è disponibile ad assistere eventualmente i docenti interessati nella realizzazione di uno o più video nelle modalità suggerite.

1 – Registrazione dello schermo

Si tratta della formula più semplice e meno dispendiosa. Quasi tutti i computer sono oggi attrezzati per registrare quello che si visualizza sullo schermo nel mentre che si fa lezione, di solito delle slides ma anche disegni, formule, immagini, testi, video. Anche l’eventuale post-produzione della registrazione è relativamente agevole: tramite un programma di videoediting si apre il file video e si tagliano le sezioni che presentano pause eccessive o rumori o errori di qualsiasi genere.
Idonea per: seminari, cicli di conferenze e seminari. Per i corsi tradizionali (cicli di lezioni) non è il prodotto migliore, in quanto la qualità complessiva del video non è alta, tuttavia può costituire un valido aiuto per il ripasso e per costruire materiali didattici per il futuro: con una sapiente post-produzione si possono infatti isolare parti di lezione utili o particolarmente ben riuscite e poi riutilizzarle in corsi successivi come oggetto di studio, lasciando così alla discussione o al laboratorio la lezione “in presenza”.
Non idonea per:
corsi che prevedono l’uso della lavagna, promozione, corsi on line non in modalità blended, MOOC (Massive Online Open Courses).
Vantaggi:
costi quasi nulli, estrema semplicità nella produzione, nessun operatore.
Svantaggi:
qualità mediamente bassa.
Esempio: Lezioni di Storia Digitale

2 – Registrazione da telecamera esterna fissa

dante E’ una versione un poco più complicata del punto 1: necessita una telecamera esterna in postazione fissa che deve essere legata al microfono e a un computer e attivata al momento della registrazione. Rispetto a prima è maggiormente adatta alle lezioni che richedono l’uso della lavagna e quindi la registrazione da un punto di vista posto a una certa distanza dalla cattedra, anche se la postazione fissa non agevola la visione dei particolari (si veda sotto il punto 3).
Idonea per: seminari, cicli di conferenze e seminari. Corsi con uso della lavagna (matematica, chimica, ecc.). Per i corsi tradizionali (cicli di lezioni) non è il prodotto migliore, in quanto la qualità complessiva del video non è alta, tuttavia può costituire un valido aiuto per il ripasso e per costruire materiali didattici per il futuro: con una sapiente postproduzione si possono infatti isolare parti di lezione utili e particolarmente ben riuscite e poi riutilizzarle in corsi successivi come oggetto di studio, lasciando così alla discussione o al laboratorio la lezione “in presenza”.
Non idonea per: promozione, corsi on line non in modalità blended, MOOC (Massive Online Open Courses)
Vantaggi:
costi molto ridotti, estrema semplicità nella produzione, operatore limitato.
Svantaggi:
qualità mediamente bassa.
Esempio: Seminario Il Folle Volo

3 – Registrazione da telecamera esterna senza operatore e con cattura periodica delle immagini

ICTP-300x260 Versione più complessa del punto 2; necessita software e strumentazioni appositi. Un sistema economico è stato ad esempio messo a punto dall’ICTP di Trieste: necessita di una telecamera esterna in postazione fissa collegata al microfono a un computer; un software procede alla cattura ogni tot secondi di immagini della lavagna con ingrandimenti ad hoc e da angolazioni diverse in modo da consentire la pubblicazione contemporanea di video e immagini, al fine di “catturare” informazioni preziose. Rispetto a punto 2) è l’ideale per le lezioni che richedono l’uso massiccio della lavagna e quindi la cattura di immagini ravvicinate di formule chimiche, matematiche, ecc.
Idonea per: corsi con uso della lavagna (matematica, chimica, ecc.).
Non idonea per: promozione, corsi on line non in modalità blended, MOOC (Massive Online Open Courses)
Vantaggi: costi non eccessivi; software gratuito.
Svantaggi: qualità mediamente bassa; aula attrezzata; personale tecnico di controllo
Esempio: Solid State Physics all’ICTP

4 – Registrazione da telecamera esterna con operatore e lieve post-produzione

coursera-300x177Adatta a creare piccoli video molto concentrati e tematicamente mirati di lezioni.
 Il video sostanzialmente si struttura come una videointervista e non comporta grande lavoro di post-produzione. Indispensabile tuttavia è la scrittura di un “plot” e l’organizzazione dei diversi video in modo che nel complesso possano coprire i vari aspetti di una tematica. Nei singoli video possono essete anche inserite pause-test o slides, che he consentono l’utente di autotestare l’apprendimento.
Idonea per: top courses, corsi promozionali, corsi e-learning, MOOC
Non idonea per: copertura totale del corso, promozione pubblicitaria
Vantaggi: costi non eccessivi; qualità elevata
Svantaggi:
personale necessario
Esempio: si vedano gran parte dei corsi distribuiti da Coursera

5 – Registrazione con uno o più operatori; regia e montaggio.

justice-300x166E’ ovviamente la soluzione che fornisce la qualità migliore, tuttavia a un prezzo elevato in termini di forza lavoro. In maniera sistematica viene utilizzata dalle maggiori università del mondo per promuovere i propri top courses.
 I costi ovvi di relaizzazione non permettono di utilizzare questa questa soluzione su larga scala, ma solo per interventi mirati a promuovere un determinato corso, o corso di laurea o ricerca.
Idonea per: corsi con uso della lavagna (matematica, chimica, ecc.) o con grande interattività in aula; promozione, MOOC.
Non idonea per: registrazioni massiccie e sistematiche
Vantaggi: qualità elevata.
Svantaggi: costi alti.
Esempio: Justice with Michael Sandel presso la Harward University

6 –  Documentario / spot

Schermata-12-2456637-alle-16.59.09-300x167Necessita di almeno due operatori, una “regia”, un plot, location varie.  E’ la soluzione idonea alla promozione di un progetto di ricerca o di un intero corso di laurea o addirittura di un Ateneo (come dimostrano i filmati prodotti appunto dall’Università di Pisa). Con la sottotitolatura o il voice over possono essere utilizzati, una volta prodotti, per promuovere la propria attività in più lingue.
Idonea per: Promozione, MOOC.
Non idonea per: registrazioni massiccie e sistematiche
Vantaggi: qualità elevata.
Svantaggi: costi alti.
Esempio: Un campus grande come una città (LabCD – Unipi)