WordPress è un Content Management System e una piattaforma di personal publishing open source. In ambito accademico può essere utilizzato per la presentazione di progetti di ricerca, per siti web istituzionali e anche per progetti più complessi.
I principali vantaggi di WordPress sono la semplicità di utilizzo dell’interfaccia per l’aggiornamento dei contenuti, la facilità di gestione della piattaforma e manutenzione del codice, l’ampia possibilità di personalizzazione attraverso temi e plugin e il supporto di una vasta comunità di sviluppatori.
Il Laboratorio di Cultura Digitale utilizza WordPress per lo sviluppo di molti progetti di varia natura e sperimenta l’utilizzo della piattaforma nell’ambito delle digital humanities.
Guarda i progetti in WordPress
A supporto delle strutture di Ateneo che hanno scelto questo CMS per lo sviluppo dei loro siti web, il LabCD organizza periodicamente workshop per l’utilizzo della piattaforma.
Corsi WordPress
Il laboratorio di Cultura Digitale organizza workshop a vari livelli per l’aggiornamento e lo sviluppo di siti web in WordPress, rivolti al personale e agli studenti dell’Università di Pisa.
Un primo corso introduttivo per la gestione di siti WordPress si è svolto il 16 gennaio 2017.
Un secondo corso avanzato sullo sviluppo di temi sarà annunciato a breve.
Mini corso WordPress
Corso introduttivo per la gestione di siti web in WordPress.
Argomenti del corso: breve panoramica sulla creazione di siti web, introduzione al CMS WordPress, workshop: parte 1 – aggiornamento di un sito web esistente, parte 2 – creazione di un nuovo sito web.
Temi WordPress
Unipi Labcd
Unipi Labcd – Tema istituzionale dell’Università di Pisa, sviluppato da Chiara Mannari.
Scarica il tema Unipi LabCD ver. 1.0
Accedi al repository su code.unipi.it
Saturn
Saturn – Tema per la promozione di progetti di ricerca, sviluppato da Chiara Mazzetti come progetto di tesi triennale in Informatica Umanistica.