
Nicolò dell’Unto – Reconstructing the Past: the Use of Virtual Reality in Archaeology
In recent decades, the growth of technological instruments used to document, analyse and communicate information regarding archaeological sites, has affected the way that archaeological and historical information are transmitted and […]

Paolo D’Altan – Illustrare digitale: dall’analogico al digitale e le conseguenze dell’amore per il computer
Disegnare sullo schermo ha cambiato profondamente la professione dell’illustratore. Racconterò e mostrerò quest’arte ancora oggi misconosciuta, i cui frutti non sempre vengono colti dal grande pubblico, che trova una sua […]

Francesca Di Donato – Archivi e Linked Data
Che cosa sono i Linked Data? E in che modo possono aiutare la ricerca nelle scienze umane? La presentazione intende contribuire a rispondere a queste domande, presentando esempi concreti di […]

Roberto Rosselli Del Turco – Informatica umanistica e(/è) multidisciplinarietà: il caso del progetto Visionary Cross
Quando uno studioso decide di impiegare metodi e tecniche dell’informatica per effettuare una ricerca su uno o più oggetti di area umanistica, in maniera del tutto inevitabile e automatica sta […]

Fabio Paternò – End User Development: Motivazioni, Caratteristiche e Prospettive
End User Development è una area emergente che mira a dare più possibilità agli utenti di ambienti informatici. L’idea di fondo è di passare da facile da usare a facile […]

Fabrizio Venerandi – Come sono sopravvissuto al pacman, al greco antico, a certe cose legate alla pubertà, e ho imparato ad amare i computer e le ragazzine bionde
Si è sviluppato recentemente in rete il dibattito attorno alla figura del nativo digitale, icona di ragazzino “nuovo”, le cui capacità sarebbero naturalmente arricchite dal vivere in digitale. L’autore sposta […]

F. M. Zanzotto – Artisti per videogioco
Sicuramente vi sarete chiesti quale lavoro andrete a fare dopo esservi laureati. E sicuramente avrete molte risposte e molti sogni. In questo seminario, con la scusa dei videogiochi vi invito […]

Brunato, Dell’Orletta, Venturi – Oltre il contenuto: tecnologie linguistico-computazionali per l’analisi della struttura linguistica del testo
… Cosa, come, perché. Se da una lato le tecnologie linguistico-computazionali svolgono un ruolo ormai indiscusso per l’accesso al contenuto testuale, ciò non appare scontato quando si vada a considerare […]

Luca Novarino – Web e discipline umanistiche: due esempi di integrazione
Quali innovazioni possono nascere dall’incontro fra le dinamiche del web partecipativo e discipline umanistiche? Memoro (www.memoro.org <http://www.memoro.org/>) è probabilmente il più grande archivio online di memorie di persone anziane, raccolte […]

Sara Tonelli – Metodi e tecnologie per l’analisi automatica di documenti del passato: il progetto A.L.C.I.D.E.
Il progetto A.L.C.I.D.E. (Analysis of Language and Content In a Digital Environment) si propone di sviluppare una piattaforma online per l’analisi di fonti storiche digitalizzate. Tale strumento è composto da […]