- Questo evento è passato.
SAPER PRESENTARE LA PROPRIA RICERCA
5 Ottobre 2016 @ 14:15 - 16:00
Seminario di Cultura Digitale – Mercoledì 5 ottobre – ore 14:15 – Dip. di Informatica – Aula Seminari EST
Claudio Benedetti – TOWEL Publishing
SAPER PRESENTARE LA PROPRIA RICERCA
Perché la slide “grazie per l’attenzione” non sia la più apprezzata.
Saper presentare la propria attività di ricerca, in qualunque ambito essa si svolga, è un elemento fondamentale per sostenere e divulgare il proprio lavoro. La disseminazione a tutti i livelli sta assumendo infatti una crescente rilevanza ed è sempre più richiesto, a chi si occupa di ricerca, di presentare i proprio progetti e i relativi risultati a soggetti differenti dal mondo dell’accademia.
La comunicazione scientifica è stata però spesso relegata in ambiti settoriali o specialistici, concentrando la quasi totalità dell’attenzione sui contenuti a discapito dell’aspetto grafico. Tuttavia, la completa noncuranza di aspetti come l’impaginazione, la grafica o la scelta narrativa hanno impoverito l’immagine delle presentazioni, rendendole spesso simili nell’aspetto e accomunate da alcuni elementi negativi.
Il seminario tratterà i più diffusi strumenti utilizzati nella comunicazione scientifica concentrandosi in particolari su presentazioni a slide e poster.
Particolare attenzione verrà data alla pianificazione di una struttura organica, fase indispensabile e basilare di una presentazione di qualità. Comprendere le fasi della progettazione consente infatti una migliore efficacia non solo nel veicolare i concetti ma anche in termini di rapidità di esecuzione. Saranno affrontate le regole di composizione, le possibilità nell’utilizzo dei font, l’uso corretto dei colori, l’inserimento di immagini e video, compresa la loro ricerca online su siti dedicati e cenni di legislazione relativa ai diritti di copyright. Una parte del seminario tratterà inoltre delle tecniche relative al parlare in pubblico.
Tenendo in considerazione la necessità ormai diffusa di rivolgersi ad un pubblico eterogeneo, in cui si possono incontrare da semplici curiosi, a specialisti, a potenziali finanziatori, il seminario si propone di dare gli strumenti necessari per creare una presentazione, o un poster, comunicativamente efficace e contemporaneamente godibile; adeguandola al pubblico interessato e correggendo gli errori elementari che solitamente si verificano, al fine di valorizzare al massimo la propria ricerca.