- Questo evento è passato.
eBooks
14 Gennaio 2019 @ 9:00 - 13:00
Il corso rientra nell’ambito dell’iniziativa “didattica sperimentale su strumenti digitali, mini-corsi 2019” del LabCD
14, 21 gennaio,
4, 11 febbraio 2019
Il corso introduttivo all’uso di Adobe InDesign ha come obiettivo la progettazione di un libro in formato sia cartaceo che ePub formato ePub3 evidenziando le relative differenze in termini di editing, impaginazione, utilizzo delle immagini e degli stili, pubblicazione. Si lavorerà su un manoscritto contenente immagini, tabelle e note affrontando tutti gli aspetti che caratterizzano una edizione professionale: Introduzione stampa e eBook, editing, redazione, correzione e ottimizzazione dei materiali di input, formati, gabbie, colonne e margini, inserimento testi, immagini e illustrazioni, stili di paragrafo, carattere e oggetto, dettaglio tipografico, legature, gerarchia, interattività e animazione, toc e indici, preparazione per la stampa, preparazione eBook, validazione e publishing, promozione editoriale.
Docenti: Nicoletta Salvatori, Theo van Boxel
Nicoletta Salvatori. Affermata professionista nel mondo dell’editoria a Milano. Laureata in Filosofia della Scienza, è stata direttrice di Airone, Quark e delle riviste del comparto turistico della Domus. Attualmente è freelance, pubblica libri, ed insegna a Informatica Umanistica il corso di Editing e scrittura editoriale.
Theo van Boxel. Si forma in graphic design presso l’Academie Minerva di Groningen, nei Paesi Bassi. Ha lavorato ad Amsterdam nel campo della comunicazione b2b (annual reports, magazines, house-style manuals per enti pubblici olandesi e per multinazionali tra cui AKZO, Philips e Shell). Nel 1995 apre il suo studio a Pisa (progetti grafici e multimediali europei e italiani, per enti pubblici e per privati). Presso l’Università di Pisa insegna attualmente graphic design e digital publishing.